PERCHE’ PAURA DEL DENTISTA?
La paura del dentista è una situazione molto diffusa, dalle forme lievi e controllabili alle manifestazioni gravi (ODONTOFOBIA).
E’estremamente diffusa, non tanto a causa della invasività delle terapie odontoiatriche, ma più che altro perché il ricorso alle cure dentistiche è la terapia più frequente che molti pazienti fronteggeranno durante la vita. Assume dunque rilevanza statistica non per la gravità dell’evento, bensì per la sua elevata frequenza.
Un secondo motivo per cui le cure dentali fanno paura è che, in passato, molti pazienti hanno effettuato alcune cure senza anestesia, provando dolore.
Il segno indelebile lasciato dal dolore è ancor più grave nei bambini, ove alla sofferenza fisica si aggiunge quella emotiva, che amplifica a dismisura un problema che altrimenti sarebbe di modesta entità.
LE PAURE PIU' DIFFUSE
-Paura di provare dolore
-Paura di non riuscire a respirare a causa degli strumenti in bocca o delle impronte
-Paura di non avere sotto controllo la situazione
-Paura della puntura e del trapano
-Paura che l’anestesia non faccia effetto
-Paura che il dentista sia brusco o violento
-Paura di venir criticati per i propri denti
SOLUZIONI E RIMEDI
PENSARE POSITIVO
Valuta, medita, confronta,scegli il dentista che preferisci … e poi fidati!
-Devi sapere che con le anestesie attuali non si percepisce più alcun dolore.
-Devi sapere che in qualunque momento puoi chiedere di fare una pausa o di interrompere la seduta.
-Ricordati che sarai sempre sveglio, non verrai mai addormentato e avrai sempre il controllo della situazione. Nessuno farà mai qualcosa contro il tuo interesse, contro la tua volontà o senza il tuo consenso.
-Recarsi regolarmente dal dentista innesca anche un rapporto umano di fiducia, grazie al quale il paziente percepisce che si mette nelle mani di una persona di fiducia e non di uno sconosciuto.
DIVERSIVI
-Respirare lentamente e profondamente
-Pensare a situazioni piacevoli (mare, bosco)
-Portarsi le cuffiette con la musica
-Guardare un film con gli occhiali a proiezione virtuale (chiedili al dentista)
FARMACI
-Evitare caffè e the
-Eventuali sedativi sotto controllo medico possono risolvere casi gravi.
PREVENIRE L?INSORGENZA DELLA PAURA
Un appropriata terapia, che rispetti le attuali linee guida riguardo alla gestione del dolore e dell’ansia, evita che il paziente percepisca dolore o sviluppi odontofobia a causa di interventi dentistici.
Il vostro dentista, con appropriate tecniche di analgesia ed anestesia, vi eviterà di conoscere cosa sia il dolore dentale.
Questo è di massima importanza per i vostri bambini.
CONSIGLI PER PORTARE IL BIMBO DAL DOTTORE
- Mai parlare al bambino di “Punture” né lasciare che altri bambini o i cugini più grandi, per dispetto, lo facciano.
- Mai traumatizzare il bambino o sforzarlo. Piuttosto che costringerlo con le minacce è meglio incentivarlo promettendogli un piccolo premio, in modo che interpreti il dentista come una opportunità e non una punizione.
- Portare il bambino dal dentista PRIMA CHE ABBIA DOLORE, magari anche solo per vedere un’ambiente nuovo o per ricevere dalle assistenti un palloncino o un giochino.
- Portare il bambino ai controlli preventivi PRIMA CHE ABBIA BISOGNO DI TERAPIE. La prevenzione è più veloce, più efficace della terapia e si fa senza punture o trapani