IMPLANTOLOGIA E IMPLANTOPROTESI
L’implantologia è quella disciplina della chirurgia orale che si occupa del posizionamento degli impianti osteointegrati al fine di sostituire le radici dentarie precedentemente estratte.
L’Odontoiatra e protesista dentale è il professionista più qualificato a tale scopo, disponendo non solo delle nozioni sulla chirurgia della bocca, ma anche delle conoscenze sulla protesi dentaria necessarie alla funzionalizzazione degli impianti
COSA SONO GLI IMPIANTI
Gli impianti dentali sono delle viti in titanio di dimensioni e forma simili alle radici dei diversi denti, che vengono posizionate nell’osso in sostituzione delle precedenti radici naturali.
Gli impianti sono fabbricati in titanio puro di grado 4°, materiale molto resistente, leggero, anallergico, biocompatibile e privo di alcuna tossicità.
Dopo la tornitura meccanica, gli impianti vengono decontaminati in camera sterile, sabbiati, mordenzati e infine sterilizzati ai raggi gamma.
UTILIZZI E VANTAGGI DEGLI IMPIANTI
SOSTITUIRE UN DENTE SINGOLO
Ripristina la radice del dente perso senza essere costretti a limare i 2 denti adiacenti per realizzare un ponte tradizionale.
SOSTITUIRE VECCHI PONTI SU RADICI NATURALI
Gli impianti possono sorreggere anche un ponte in ceramica
EVITARE UNA PROTESI RIMOVIBILE
La soluzione su impianti lascia libero il palato, dà più spazio alla lingua e non si vedono gancetti metallici.
STABILIZZARE UNA DENTIERA
Non dovrete più usare la pasta adesiva e vi sentirete più sicuri con la protesi durante la masticazione
COME PRENDERSI CURA DEGLI IMPIANTI
IGIENE ORALE DOMICILIARE
Gli impianti sono molto resistenti meccanicamente, però vanno puliti come o addirittura meglio di un dente naturale! Essi infatti, pur essendo esenti dal rischio di carie, possono ugualmente venir danneggiati da infiammazioni croniche di gengive ed osso (peri-implantiti). Una buona igiene orale risolve questo problema.
IGIENE PERIODICA PROFESSIONALE
I controlli periodici dal dentista, che pulirà anche le zone più difficili da raggiungere, aumenta sensibilmente la durata della protesi implantare.
EVITARE SOVRACCARICHI INUTILI
Il carico meccanico eccessivo o non indispensabile all’alimentazione andrebbe evitato. Per questo bisognerebbe:
-Evitare chewing gum
-Limitare noccioline, mandorle e simili
-Evitare bruxismo e digrignamento dei denti ( il dentista può fabbricarvi una mascherina di protezione o Bite)
EVITARE IL FUMO DI SIGARETTA-SIGARO-PIPA
Tutto il fumo passa attraverso la bocca e rilascia localmente delle tossine nocive. Il fumo di sigaretta intossica poi tutti i tessuti dell’organismo raggiungendoli dal polmone attraverso il sangue.
CONSIGLI PRE E POST INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA
ANTIBIOTICI: Vanno assunti secondo prescrizione medica, fino all’ultima pastiglia, anche in assenza di alcun dolore.
ANTIINFIAMMATORI: Generalmente si assumono il primo giorno, interrompendo la terapia alla scomparsa dei sintomi.
DOLORE e GONFIORE: Sono in genere modesti e, dal 2° o 3° giorno, tendono a scomparire del tutto.
SFORZI FISICI: Vanno limitati al minimo, soprattutto il primo giorno.
ALIMENTAZIONE: Morbida e non troppo calda i primi 3 giorni.
IGIENE ORALE: MOLTO delicata i primi giorni; non bisogna traumatizzare le viti appena posizionate
FUMO: Evitare assolutamente almeno fino alla completa guarigione dei tessuti
DOMANDE FREQUENTI
- È DOLOROSO?
NO. Il trauma è grossomodo quello di una estrazione dentaria semplice. Durante l’intervento chirurgico l’anestesia protegge da qualunque dolore e, a casa, il paziente avrà necessità solo di qualche blando antidolorifico.
- QUANTO POTREBBERO DURARMI GLI IMPIANTI?
Molti anni, sempre che il paziente ne abbia cura quotidianamente ed effettui le visite di controllo.
GLI IMPIANTI POSSONO PORTARE INFEZIONI?
NO. Gli impianti vengono sterilizzati ai raggi gamma,forniti in doppio blister sterile e vengono posizionati con procedura chirurgica antisettica. In rarissimi casi può verificarsi una infezione del coagulo ematico periimplantare, ma in genere questo avviene nei pazienti che non possono assumere preventivamente l’antibiotico (es. poli-allergici).
- GLI IMPIANTI POSSONO PORTARE “RIGETTO”?
NO. Il titanio è un materiale inorganico biocompatibile che non è passibile di rigetto. Nel 2-3% dei casi può verificarsi una mancata osteointegrazione, dovuta al fatto che le cellule ossee non hanno legato la vite implantare e quindi questa, appena noi la caricheremo si sviterà, anche in assenza di infezioni.
- È COSTOSO?
Negli anni addietro l’implantologia era effettivamente molto costosa. Oggi la larga diffusione della metodica ha reso la terapia molto più accessibile. Tutti noi sappiamo che comunque un prodotto di qualità non può venir mai offerto ad un prezzo stracciato, ma se consideriamo la qualità della vita che deriva dall’avere i denti fissi ad ogni pasto, la spesa è sicuramente giustificabile.
- SONO CARDIOPATICO O DIABETICO…
Non è escluso che, rispettando particolari regole, Lei possa usufruire ugualmente della terapia impiantare.
- SONO FUMATORE…
Gli impianti vengono fortemente danneggiati dal fumo. Pazienti che fumano al massimo 5 sigarette al giorno possono comunque venir trattati, ma aumenta il rischio di complicanze.